- persone 4
- notti 6
- hotel /
- a partire da € 1.800,00 a persona
Gran Tour del Portogallo
- Data di partenza:
- 22/06/2024
- Data di rientro:
- 29/06/2024
- Persone:
- minimo 4
- Hotel:
- /
- Durata:
- 8 giorni / 6 notti
Portogallo, dove “l’Atlantico incontra l’Europa”
Lo slogan del Portogallo turistico è un buon tentativo di mettere insieme gli opposti che qui, insospettabilmente si toccano. La visita completa della terra del fado è un susseguirsi di cartoline da conservare nella mente. E’ questa terra, come nell’immaginario collettivo, una terra selvaggia e preziosa ricca di aromi e colori, che lascia un ricordo forte in chiunque ci sia stato.
Ha delle peculiarità che la rendono unica: battuta dal vento e poi improvvisamente arsa dal calore, in cui si susseguono ai villaggi di pescatori antichi monasteri e bellissime città d’arte, mercati testimoni di un artigianato sempre vivo e concerti all’aperto. All’eccezionale patrimonio architettonico, storico e culturale si affianca una cucina tradizionale con uso di prodotti e spezie locali, assolutamente deliziosa. Per la sua ricchezza e varietà é insomma… una terra dalla quale non si ritorna delusi!
Curiosità : Portoghesi, popolo di pionieri
Cosa poteva spingere un paese piccolo e in fondo povero a lanciarsi, e con successo, nella grande avventura delle scoperte? Innanzitutto motivazioni economiche, poi la grande esperienza di navigazione di un popolo nato sul mare, l’ascesa della borghesia avida di commerci, l’aumento demografico, e non ultimo un certo spirito d’avventura e una indubbia componente religiosa. Non a caso sulle vele delle caravelle inventate da Enrico il Navigatore e dai Sapienti di Sagres c’è la croce dell’Ordine di Cristo, di cui il principe è Gran Maestro. Tante diverse istanze di fondo e gli uomini giusti per farsene carico, dallo stesso Enrico a Diaz, Cabral, Vasco de Gama, Magellano. Uomini che daranno inizio alla grande stagione delle scoperte.
Incluso nella quota
- cene in hotel a buffet a Porto e Lisbona
- 1 visita by night di Lisbona con bus ed accompagnatore
- 6 pranzi in hotel/ristorante
- degustazione di prodotti tipici
- tasse di soggiorno incluse
- viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
Escluso nella quota
- Tutto quello non specificato come “Incluso nella quota”
Perché questo viaggio
- per conoscere il Portogallo in un unico tour
- per scoprire Tomar, “la città dei Templari” e Coimbra, città universitaria
- per godere del clima mite del Portogallo tutto l’anno
Itinerario
Italia – Lisbona
partenza con voli di linea Tap per Lisbona – all’arrivo trasferimento in hotel – cena in hotel – pernottamento.
LISBONA – OBIDOS – NAZARE’ – AVEIRO – PORTO
Prima colazione in hotel – partenza perÓbidos, visita della cittàcon guida (Castello Manuelino, Chiesa rinascimentale con numerosi azulejos, caratteristiche case bianche), proseguimento per Nazaré (bel paesino di pescatori).
Pranzo in ristorante, nel pomeriggio sosta ad Aveiro (breve visita del pittoresco centro storico con palazzetti in stile liberty, detta anche “la Venezia Atlantica”) – in serata arrivo a Porto – cena in hotel d–opocena Porto by night, tour della città con accompagnatore e mezzi pubblici – pernottamento.
PORTO “la città invincibile” & BRAGA “la Roma portoghese”
prima colazione in hotel, al mattino visita con guida di Braga (“la Roma portoghese” – il Santuario del Bom Jesus, Patrimonio Unesco ) – pranzo in ristorante – nel pomeriggio visita con guida di Porto (centro storico Patrimonio Unesco, Palazzo della Borsa, la Cattedrale, il Convento di San Francesco, la Torre dos Clerigos) – nel tardo pomeriggio, minicrociera in barca facoltativa sul fiume Douro – cena in hotel – pernottamento.
PORTO – COIMBRA – TOMAR “la città dei Templari” – FATIMA
prima colazione in hotel, partenza per Coimbra, visita con guida della città(CittàAltaeUniversità, PatrimoniUnesco, Cattedrale romanica di Sè Velha), pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita con guida di Tomar (la città dei Templari con il famosissimo Convento di Cristo Patrimonio Unesco ), in serata arrivo a Fatima, cena e notte in hotel.
FATIMA – ALCOBACA & BATALHA – LISBONA
prima colazione in hotel – al mattino tempo libero a Fatima per visite spirituali –pranzo in hotel – nel pomeriggio visita con guida di Alcobaca (Monastero Cistercense Patrimonio Unesco con il capolavoro della scultura rinascimentale, la Tomba di Ines de Castro) e Batalha (la più grande cattedrale gotica del Portogallo con le cappelle non terminatePatrimonio Unesco ) – in serata arrivo a Lisbona – cena in hotel – dopocena Lisbona by night, tour della città con bus privato e accompagnatore – pernottamento.
LISBONA “la città bianca”
prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida (Monastero dos Jeronimos -visita interna della Chiesa- e Torre di Belém Patrimoni Unesco , Praca do Comercio, la Baixa, il Bairro Alto, Rossio, Museo Azulejos (se aperto), Alfama, quartiere del Chiado) –durante la giornata degustazione del dolce tipico, Pasteis de Belem– pranzo in ristorante – cena in hotel – dopocena spettacolo facoltativo di fado con accompagnatore – pernottamento.
QUELUZ – SINTRA – CABO DA ROCA – CASCAIS – ESTORIL
prima colazione in hotel – escursione giornaliero con guida – visita di Queluz (Palazzo Rosa -esterno-, passeggiata ne giardini) – Sintra ( Patrimonio Unesco con vari palazzi storici, Palazzo Nazionale – interno-) –Cabo da Roca (il punto più ad ovest d’Europa) – Cascais (antico paese di pescatori situato in un’ampia baia sull’Oceano, divenuto all’inizio del secolo località balneare di moda) –Estoril (chiamata “la riviera portoghese” e famosa per aver ospitato molti re in esilio) pranzo in ristorante – in serata rientro in hotel – cena in hotel dopocena Lisbona by night, passeggiata con accompagnatore– pernottamento.
LISBONA – ITALIA
prima colazione in hotel – tempo libero per shopping e/o visite individuali – accompagnatore a disposizione – eventuale visita
con accompagnatore al quartiere dell’Expo con l’Oceanarium – pranzo libero – appuntamento in hotel e trasferimento in aeroporto – partenza con voli di linea Tap per il rientro in Italia.